Home / Noleggio a lungo termine: una scelta che guarda al futuro

Noleggio a lungo termine: una scelta che guarda al futuro

11 Maggio 2021

il-noleggio-a-lungo-temrine-e-il-futuro

Il noleggio a lungo termine è il futuro?

Abbiamo già parlato qui di come il Noleggio a Lungo Termine delle automobili possa essere una soluzione per combattere il cambiamento climatico, ma ci sono altri motivi per cui il NLT è una scelta che guarda al futuro.

Il concetto di proprietà

Negli ultimi dieci anni sono cambiate moltissime cose nella vita di tutti i giorni e nei comportamenti dei consumatori, che hanno dovuto adattarsi ad una nuova idea di “proprietà”, concetto che ha piano piano iniziato ad assumere nuove sfumature e nuove declinazioni. Complice di questo cambiamento è anche il grande boom tecnologico degli ultimi anni, che ci ha portati a vivere in una società più smart, più veloce, sempre in cambiamento. E così come cambia la società, cambiano anche le esigenze e le aspirazioni: la proprietà in senso stretto, e cioè la facoltà di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo non sembra più essere il focus dell’attenzione.

Negli anni ‘90, avere un’auto era uno status symbol: rappresentava la condizione socio-economica di una persona, a volte persino un lato del suo carattere. Ora invece, nelle strade trafficate delle grandi metropoli occidentali, puoi vedere persone di ogni ceto sociale sfrecciare su monopattini elettrici con tariffe orarie: la rivoluzione dell’uso e del godimento di un bene rispetto al suo possesso è già iniziata, e sembra inarrestabile.





I dati sul noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, in questo contesto, sembra poter essere la formula su cui si baserà la società del futuro. Basti pensare che, secondo un’indagine svolta dall’Osservatorio Findomestic, gli italiani sarebbero già pronti a noleggiare a lungo termine anche attrezzi per la manutenzione di casa e giardino (11%), elettrodomestici (10%), attrezzature sportive (10%), articoli per l’infanzia (7%) e mobili (2%). Il 50% degli intervistati, inoltre, potrebbe sottoscrivere un



abbonamento di noleggio a lungo termine anche per avere uno smartphone di alta gamma. Ed in effetti, aziende che promuovono il noleggio a lungo termine per ogni tipo di bene stanno nascendo in tutto il mondo.

I vantaggi

D’altronde, questi dati non dovrebbero stupirci, dato che per il settore Automotive, pioniere di questa formula, la crescita del noleggio a lungo termine è stata velocissima negli ultimi anni.

Questo è sicuramente dovuto ad un nuovo modo di pensare ed ai numerosissimi vantaggi che le formule con un canone mensile all-inclusive portano sia ad aziende che a privati. Primo fra tutti il vantaggio di poter ottimizzare al meglio il proprio budget in base alle proprie esigenze, sapendo esattamente e limpidamente quanto si andrà a spendere ogni mese, senza brutte sorprese, dato che tutte le spese di gestione del veicolo sono a carico dei noleggiatori.

Chissà, forse un giorno non troppo lontano non esisteranno quasi più auto di proprietà, ma questo solo il tempo può dircelo. Nel frattempo, tu puoi scegliere di guidare senza pensieri: a tutto il resto penseremo noi di 478 Rent. Scegli il noleggio che guarda al futuro.

Scopri di più sul noleggio a lungo termine