Home / Auto ibrida: cosa c’è da sapere?

Auto ibrida: cosa c’è da sapere?

11 Maggio 2021

Auto ibrida: cosa c’è da sapere?

Auto ibrida

Cosa c’è da sapere?

L’Auto ibrida sta diventando sempre più un punto di riferimento nel mercato automobilistico mondiale, ed anche in quello italiano. Le innovazioni sulla meccanica delle auto ibride si susseguono in continuazione anno dopo anno, complice un sempre crescente interesse della popolazione sulle tematiche ambientali. L’obiettivo di questo tipo di meccanica è quello di ridurre i consumi e le emissioni del motore termico, supportandolo con un secondo motore, elettrico.

Auto ibrida: cosa c’è da sapere?

Ad oggi ci troviamo con tre principali tipologie di ibrido:

  • Mild-Hybrid: l’auto mild-hybrid prevede un motore elettrico che supporta in accelerazione benzina/diesel, e che si ricarica durante le decelerazioni, aumentando di fatto l’efficienza del sistema di trazione. Tutto l’impianto elettrico dell’auto fa affidamento sul motore elettrico, riducendo ulteriormente i consumi di carburante.
  • Full-Hybrid: le auto Full Hybrid, a differenza delle mild-hybrid, possono viaggiare per un po’ di km in modalità totalmente elettrica. La batteria si ricarica in decelerazione e in frenata, e la batteria più grande permette di alimentare il motore elettrico in maniera efficiente durante le fasi di accelerazione.
  • Plug-in Hybrid: Sono le auto hybrid più recenti e più complete, possono viaggiare diversi km in modalità elettrica e, quando non è possibile, uniscono la potenza del motore termico a quello elettrico. Le batterie di questa tipologia di auto possono essere ricaricate alle colonne di ricarica in strada o tramite la rete domestica. Il vantaggio rispetto alle auto elettriche è che una volta scaricate le batterie, l’auto può continuare a viaggiare con il motore termico.I vantaggi di avere un’auto ibrida, di qualsiasi tipologia, sono molteplici.
  • Riduzione dei consumi

    : si spende di meno per il carburante e si ha accesso a diverse agevolazioni. Ad esempio, a seconda della regione, per un’auto ibrida non si deve pagare il bollo dai due ai cinque anni (e dopo verrà calcolato solo sulla potenza dei cavalli del motore termico), in caso di blocco del traffico una hybrid può circolare regolarmente, ed in più può viaggiare anche in diverse ztl nei vari comuni.

  • La guida si adatta perfettamente alla città e allo stile di vita urbano, e permette anche di abbattere l’inquinamento acustico
  • Per quanto riguarda la manutenzione, con un’auto ibrida i consumi di freni, frizione e pastiglie si riducono.

Auto ibrida conviene?

L’auto ibrida conviene soprattutto se si guida in aree urbane, dove grazie alle frenate e alle decelerazioni, il motore elettrico può ricaricarsi più spesso; e dove si possono usufruire dei vantaggi legati alla circolazione in ztl. Inoltre, conviene alle persone che fanno molti km, per ammortizzare il costo iniziale dell’auto con il netto risparmio sul carburante.

Auto ibrida: cosa c’è da sapere?